Pierluigi Rausei

ADAPT Professional Fellow

Dirigente dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e, in tale veste, Capo dell’Ispettorato Territoriale di Ancona, già dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Avvocato. Docente di “Diritto sanzionatorio del lavoro” (Scuola di dottorato dell’Università degli studi di Siena; già Scuole di dottorato delle Università di Bergamo e Modena-Reggio Emilia; Scuola Superiore della Magistratura). Collaboratore del Centro Studi Internazionali e Comparati DEAL del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” della Università di Modena-Reggio Emilia. ADAPT professional fellow. Direttore della collana editoriale ADAPT professional series di ADAPT University Press. Coordinatore editoriale della rivista “Diritto & Pratica del Lavoro”. Membro del Comitato di redazione della rivista “Diritto delle Relazioni Industriali”. Collabora con le riviste “ISL Igiene & Sicurezza del lavoro”, “Il Lavoro nella giurisprudenza”, “Guida alle Paghe”, “Diritto e lavoro nelle Marche”, “Rivista del Diritto della Sicurezza Sociale”, “Bollettino Adapt” ed anche con “Il Quotidiano Ipsoa” e con “Il Sole 24 Ore”. Docente in corsi di formazione e di aggiornamento professionale. Autore di numerosi saggi e volumi sui temi del diritto del lavoro, della sicurezza sul lavoro e dell’amministrazione del personale.

Aree di interesse: Diritto sanzionatorio del lavoro. Diritto della sicurezza sul lavoro. Esternalizzazioni. Amministrazione del Personale.

ADAPT Professional Fellow

Director of the Ministry of Labour and the Social Policy. Lawyer. Teacher of Labour Law Sanctions. Member of Scientific teaching Faculty of ADAPT-CQIA High School at the Bergamo University. Member of the “Marco Biagi Centre for International and Comparatives Studies” at the University of Modena and Reggio Emilia.