Formare ed educare  Un antico proverbio cinese, recentemente richiamato dai documenti strategici della Unione Europea sulle politiche giovanili, afferma: “quando fai piani per un anno, semina grano; se fai piani per un decennio pianta alberi; se fai piani per la vita, forma ed educa le persone”. E’ esattamente in questa ottica che ADAPT ha avviato, negli scorsi anni, un ambizioso progetto educativo denominato “fabbrica dei talenti”.

Una Scuola di alta formazione che ambisca all’eccellenza non può infatti limitarsi, oggi più che nel passato, a trasferire saperi teorici e conoscenze tecniche. Centrale e prioritaria, è, altresì, la crescita umana dei nostri studenti. Il progetto “fabbrica dei talenti” accoglie fino in fondo la sfida educativa sottesa a ogni percorso formativo consentendo ad ADAPT di intercettare, già nelle scuola secondaria (istituti tecnici, licei e centri di formazione professionale) e negli anni dell’università, giovani di talento provenienti da ogni parte del mondo che possano poi essere inseriti con successo nei nostri percorsi formativi e nelle internship aziendali che caratterizzano la Scuola. Elementi essenziali del progetto “fabbrica dei talenti” sono il lavoro, nella sua dimensione educativa e culturale, l’orientamento volto alla conoscenza delle proprie inclinazioni professionali e la firma di un patto formativo quale condizione per l’iscrizione alla Scuola.

I giovani ammessi alla “fabbrica dei talenti” possono beneficiare di borse di studio, della copertura (totale o parziale) delle tasse universitarie, dei nostri servizi di placement nonché della opportunità di essere coinvolti non solo nei percorsi formativi della Scuola, ma anche nei nostri progetti di ricerca nazionali e internazionali affiancando i nostri ricercatori senior.
Per informazioni scrivere a formazione@adapt.it.

Patto Formativo Talenti – PDF